Largo ai giovani (Marco Vallone)

XXI Edizione

Largo ai giovani (Marco Vallone)

27 Marzo 2019 Uncategorized 0

Qualche tempo fa vi abbiamo anticipato che avremmo ospitato un giovane compositore allo Stage. Siamo rimasti sul vago non perché volessimo creare un po’ di hype, ma perché stavamo prendendo accordi con l’interessato.

Ora possiamo sciogliere le riserve e presentarvi chi sarà il nostro ospite 2019! Abbiamo conosciuto Marco Orazio Vallone a Cairo Montenotte in occasione di un concerto della Giovanile Lombardia.

Il primo incontro con Marco Vallone

Sembra una storia assurda, ce ne rendiamo conto, ma il primo vero contatto con Marco è avvenuto attraverso la pagina di instagram meme_anbima_2018, la pagina ufficiosa di meme dello Stage Estivo ANBIMA Lombardia. Da quando il creatore (misterioso) dei meme ha cominciato a chiacchierare con Marco, si è creato un sottile legame che piano piano si è trasformato in qualcosa di più concreto.

Ad Ottobre 2018 la trasferta a Cairo Montenotte della Giovanile è stato il coronamento di un incontro nato sui social. In occasione del Secondo Festival delle Bande Giovanili ANBIMA, la Giovanile Ligure e quella Lombardia si sono incontrate e il nostro direttore artistico, Marcello Corti, ha conosciuto in prima persona Marco. Qualche parola davanti alle macchinette della scuola carceraria di Cairo (avete capito bene!) e un brainstorming rapido hanno portato ad un secondo incontro, telefonico, e alla realizzazione di un piccolo sogno: suonare la musica di Marco con la Giovanile Lombardia.

Cosa realizzerà Marco per lo Stage Estivo ANBIMA Lombardia? Lo scopriremo solo a Giugno! Buon lavoro, e grazie per aver scelto di offrirci la tua musica!

Marco Orazio Vallone

Marco Orazio Vallone nasce nel 2002 a Sanremo. Inizia in giovane età lo studio della musica, studiando percussioni presso la banda della sua città (Bordighera). Successivamente viene ammesso alle classi di oboe e percussioni del conservatorio di Mentone (Francia), dove nel 2018 ha conseguito l’esame di fine studi nella classe di oboe sotto la guida del maestro François Meyer. Attualmente si sta specializzando col maestro Nicola Patrussi.

Affianca alla vita da strumentista lo studio della composizione e della direzione, studiando con Marco Somadossi. Ha partecipato a molteplici stage e masterclass tenuti da compositori e direttori internazionali tra cui Ferrer Ferran, Lorenzo Pusceddu, Filippo Ledda, Andrea Loss, Marco Somadossi, Antonia Sarcina, Henrie Adams, Jose Villaplana, Stefano Gatta, Michele Mangani, Jose Alcacer Dura e Enea Tonetti.

Ha partecipato a numerosi concorsi sia come strumentista che come compositore. Nel 2018 al concorso fiorentino “Premio Crescendo” ha ottenuto il terzo posto nella categoria “b”. Viene spesso invitato come ospite a rassegne, festival ed eventi musicali, indirizzate principalmente verso i giovani musicisti. Nel 2018 sue composizioni sono state utilizzate come colonna sonora del lungometraggio ‘Angst’ Non Disturbare.

Collabora con l’orchestra giovanile Note Libere di Sanremo come direttore e compositore.Dalla stessa sono stati commissionati brani, tutti editi dalle edizioni Master Symphony Edition. Dal 2017 collabora con le edizioni musicali Allemanda di Arezzo e dal 2018 inizia la sua attività con la Scomegna edizioni musicali di Torino.