Gianluca Scipioni

Estate 2024

Gianluca Scipioni

28 Settembre 2021 Blog 0

Gianluca Scipioni nasce nel 1970. Dal 2002 è Primo Trombone presso l’orchestra del Teatro Regio di Torino e la Filarmonica TRT, ruolo ricoperto precedentemente in numerose orchestre tra le quali l´orchestra Nazionale della Rai, l´orchestra Nazionale dell’ Accademia di S. Cecilia e quella del Teatro alla Scala.

Svolge un´intensa attività didattica tenendo numerosi masterclass già docente del biennio di specializzazione presso l’istituto pareggiato “ A. Peri” di Reggio Emilia è docente della cattedra di Trombone al conservatorio “ G. Puccini” di La Spezia.

E’ membro del “Gomalan Brass Quintet” con il quale ha vinto il primo premio al concorso internazionale “città di Passau” 2001.

Con questa formazione ha all’attivo più di 400 concerti ed è regolarmente presente nelle più importanti sale da concerto e festival italiani ed europei. Con il Gomalan Brass si è esibito anche negli Stati Uniti, Canada, Taiwan e Giappone, tenendo anche Masterclass al Tanglewood Istitute of Music, alla Toronto University of Music, al Royal Northern College of Music di Manchester, alla Royal Scottish Academy for Music and Drama di Glasgow e per il MusicaRiva Festival. Con il quintetto ha all’attivo 5 lavori discografici due dei quali pubblicati dalla Summit Records, da molti considerata come la più autorevole etichetta al mondo per quanto riguarda gli ottoni ed uno dalla prestigiosa casa editrice Naxos.