Antonio Palumbo

XXI Edizione

antonio palumbo stage estivo anbima lombardia

Antonio Palumbo ha iniziato gli studi musicali presso il Civico Liceo Musicale di Varese, proseguendoli poi presso il Conservatorio di Musica Statale “G. VERDI” di Milano, dove si è diplomato in oboe.  Si è perfezionato presso il Conservatorio Superiore di Musica di Lugano (Svizzera Italiana), con il Maestro Hans Elhorst ed all’Accademia Perosi di Biella, con il Maestro Paolo Grazia e presso la Scuola di Musica di Fiesole con il Quintetto Bibiena.

È stato membro effettivo del corso AFOS (Alta Formazione in Orchestra Sinfonica) tenuto dal Maestro Alberto Negroni presso la fondazione “A. Toscanini” di Parma ed ha in seguito conseguito il diploma di alto perfezionamento di oboe. Ha partecipato ad importanti rassegne musicali, quali il Ravenna Festival e l’Umbria Jazz, e ha collaborato con numerose orchestre.

Tra queste Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, Orchestra del Teatro Coccia di Novara, Orchestra Stabile del Teatro Sociale di Como, Orchestra Cantelli di Milano, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Antonio Palumbo ha suonato, tra l’altro, sotto la direzione di maestri di fama internazionale. Come. ad esempio, Riccardo Muti, Ottavio Dantone, Ennio Morricone, Daniele Gatti. Zubin Metha e Aldo Ceccato. Ha anche suonato presso il Teatro Alla Scala di Milano, sotto la direzione del Maestro N. Bareza nella stagione d’Opera del 2000, con la “Bohème” di G. Puccini. Ha effettuato diverse registrazioni per la RAI, la RSI (Radio Svizzera Italiana) e la Bongiovanni Editrice.

Dal 1998 collabora stabilmente con la Civica Filarmonica di Lugano, diretta dal M° Franco Cesarini ed è docente di oboe presso la scuola civica di Lugano (CH).

Antonio Palumbo insegna Oboe allo Stage Estivo ANBIMA Lombardia