Emanuele Maginzali

XXI Edizione

Emanuele Maginzali stage anbima

Titoli di studio
Diploma di Geometra conseguito nel 1993 presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Pier Luigi Nervi” di Varese (Italia).
Diploma di Tromba conseguito nel 1996 presso il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova (Italia) col M° Andrea Giuffredi.
Diploma di Direzione e Strumentazione per Orchestre di Fiati conseguito nel 2006 presso il Conservatorio della svizzera italiana di Lugano (Svizzera) con il M° Franco Cesarini.
Nel biennio 1994-’96 frequenta i corsi per professori d’orchestra presso l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole (Fi) studiando con i Maestri R. Bobo, V. Globokar e partecipa successivamente ai corsi di perfezionamento tenuti dai Prof. S. Burns, G. Parodi.
Dal 1996 al 2003 frequenta i corsi annuali di perfezionamento di tromba presso la Civica Scuola di Musica di Milano con il M° A. Giuffredi.

Attività lavorativa
Dal 1996 collabora con varie orchestre Lirico-Sinfoniche tra cui ricordiamo l’Orchestra Filarmonica di Udine, il Gran Teatro “la Fenice” di Venezia, l’Orchestra “Guido Cantelli” di Milano, l’Orchestra “UECO” di Milano, l’Orchestra Stabile di Bergamo, il Teatro “Carlo Coccia” di Novara, l’Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, la Fondazione “A.Toscanini” di Parma, l’Orchestra del Teatro “Regio” di Parma e il Teatro Comunale di Modena sotto la direzione di prestigiosi direttori quali Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini, Giuseppe Sinopoli, Riccardo Chally e Lorin Maazel. Dal 2004 al 2008, in seguito alla vincita del concorso bandito per il ruolo di tromba di fila con l’obbligo della prima, ha collaborato stabilmente con l’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” con la quale ha svolto tournee in Italia, Europa e Giappone sotto la guida del M° Riccardo Chailly ed ha inciso per la Decca e la EMI numerosi Compact Disc. Dal 2009 è stato assunto come Prima Tromba dalla Civica Filarmonica di Lugano diretta dal M° Franco Cesarini con la quale svolge circa 12 concerti annuali in Svizzera ed in Europa. Con la Civica Filarmonica di Lugano ha registrato numerosi CD e nel 2011 ha vinto la Festa Federale di Musica nella categoria massima di eccellenza tenuta a San Gallo (Svizzera).

Direzioni Artistiche
Dal 2006 al 2010 è stato il Direttore Artistico della Ticino Young Band (Orchestra di Fiati giovanile del Cantone Ticino) con sede a Bellinzona (Svizzera). Nel 2009 ha vinto il concorso per Direttore Artistico della Musica Unione di Novazzano (Svizzera), che ha diretto fino al 2012. Nel mese di giugno 2009 ha ottenuto il terzo posto nella seconda categoria a concorso alla Festa della Musica tenutasi a Lugano. Dal 1998 è Direttore Artistico del Corpo Musicale “La Casoratese” di Casorate Sempione (Va) col quale, nel mese di novembre 2013 ha ottenuto il terzo premio col punteggio 84,60/100 al Primo Concorso nazionale per Bande a Vimercate. Dal 2006 è direttore artistico della Casorate Junior Band con la quale, nel mese di giugno 2013 ha vinto il primo premio assoluto col punteggio 100/100 al Concorso Città di Tradate nella categoria Musica da Camera. Nel 2009 ha vinto il concorso per Direttore Artistico della Filarmonica Capriaschese (Svizzera) che attualmente dirige. Da settembre 2013 è Direttore Artistico della Minibanda della Filarmonica Capriaschese.

Attività didattica
Dal 2014 è professore di Educazione Musicale, Musica di Insieme preso la Scuola Media “Preziosissimo Sangue” a Monza. Dal 2009 ad oggi è docente di Tromba presso i corsi Musicali della Civica Filarmonica di Lugano a Lugano in Svizzera. Dal 2010 è docente di Tromba per i Corsi di Perfezionamento della Federazione Bandistica Ticinese Fe.Ba.Ti. con sede a Bellinzona (Svizzera). Dal 2008 ad oggi è docente di Tromba presso l’Accademia “Clara Schumann” di Olgiate Olona (Va). Dal 2008 è docente di Tromba presso il Centro Formazione Musicale a Barasso (Va). Nel mese di Luglio 2013, 2014 e 2015 ha tenuto una Masterclass di Tromba e musica di Insieme per l’Associazione Musicale “Piceno Classica” a San Benedetto del Tronto. Dal 2008 è docente di tromba presso il Centro Formazione di Musica a Barasso.