Giacomo D’Amelio

XXI Edizione

Giacomo d'Amelio Stage ANBIMA trombone

Giacomo d’Amelio è docente di Trombone ed Euphonium per il Primo Turno del XXI Stage Estivo ANBIMA Lombardia

Giacomo d’Amelio nasce a Benevento nel 1976. Inizia lo studio dello strumento fin da piccolo studiando e suonando nella banda del paese. Studia con il maestro Bianchi, Leonardi, Conti, Mauger. 

Prima ancora di conseguire il diploma in trombone, presso il Conservatorio di musica di Benevento nel 1997 con il Maestro Vincenzo D’Arcangelo. Vince il concorso per il posto di  primo trombone dell’Orchestra dei Conservatori della Campania diretta dal maestro Massimo De Bernard e l’audizione per il posto di secondo trombone  dell’Orchestra I.S.B.E.S di Benevento con la quale si è esibito al Festival di Cartagine. Fonda il gruppo di ottoni CAUDIUM BRASS ottenendo numerosi riconoscimenti a livello nazionale. Incide  con questo gruppo un cd per la EMI di Milano di sole Marce sinfoniche con il Maestro Alterisio Paoletti.

Si dedica all’attività solistica con l’ euphonium, con il flicorno tenore e il trombone. Collabora con l’Italian Brass Band, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, i musicisti dell’Orchestra Santa Cecilia di Roma, Orchestra regionale Campana, Orchestra e l’Orchestra Sinfonica di Roma. Con questi ha effettuato la tournée a Berlino esibendosi al teatro Philarmonie di Berlino. Si è esibito inoltre con Orchestra University of Chicago, Orchestra Festival Castrocaro Terme, Orchestra RAI Scarlatti di Napoli, BengiòFestival Orchestra, Unisannio Jazz Band, Fonopoli Orchestra.

Collabora alla realizzazione di trasmissioni televisive per le reti RAI e MEDIASET. Ha inciso per la Naxsos,per la EMI e la Decca. Studia presso il Liceo Classico La Salle di Benevento e la facoltà di Ingegneria Informatica della medesima città. Si abilita all’insegnamento dell’educazione musicale e lo strumento musicale presso il Conservatorio di Milano e di Como. Si specializza per l’insegnamento dell’Educazione musicale per le scuole primarie presso l’Università Roma Tre.

Nell’anno accademico 2013-2014 consegue il Master in Bisogni Educativi speciali e Disturbi Specifici dell’apprendimento presso L’Università degli studi di Bergamo. Studia direzione per Banda con i Maestri Armando Saldarini, Davide Miniscalco, Paolo Belloli. E’ stato direttore della Junior Band di Mariano Comense. Attualmente è docente della classe di Trombone, Euphonium e musica di insieme presso il Liceo Secco Suardo di Bergamo. E’ direttore artistico e direttore musicale dell’Associazione Oltre le Note di Grassobbio e docente esperto di propedeutica musicale e musicoterapia presso la scuola primaria.