IL CORSO

Estate 2022

Cos’è lo Stage Estivo ANBIMA Lombardia: un campo estivo musicale, certo! Ma è anche tanto altro!

Un’esperienza

Ogni anno, da 24 anni, ANBIMA Lombardia organizza un campo estivo musicale aperto ai giovani provenienti dalle Bande e dalle scuole di musica della Regione Lombardia (ma abbiamo avuto ragazzi provenienti dalla Liguria, dall’Emilia Romagna e anche dalla Toscana!).

Lo Stage è in lenta ma continua evoluzione: a partire dal 2016, l’ANBIMA ha trovato la collocazione ideale per la sua attività formativa e realizza il suo corso presso il CFPA APAF di Casargo.

Lo Stage ANBIMA conta due turni di partecipazione. Il primo turno dedicato a chi desidera trascorrere una settimana tra musica, amici, splendide montagne, docenti qualificati e attività organizzate: in particolare è rivolto a ragazzi da 10 a 14 anni.

Il secondo turno è invece dedicato a chi suona uno strumento da più di tre anni e che vuole approfondire la propria formazione musicale vivendo un’esperienza unica. L’età di riferimento per il secondo turno è di 14-19 anni. Naturalmente il secondo turno è aperto a tutti: anche chi ha meno esperienza in ambito musicale verrà accolto con il sorriso!

Una comunità

Lo Stage Estivo ANBIMA Lombardia è un’esperienza comunitaria: attraverso la musica d’insieme, i ragazzi trascorrono le giornate in un ambiente protetto e affrontano un percorso che va oltre ai sette giorni di permanenza a Casargo.

L’esperienza della Giovanile, gli incontri online ed offline, le continue proposte musicali dislocate sul territorio regionale, fanno in modo che i giovani si sentano parte di una comunità: i loro legami crescono grazie alla rete associativa di ANBIMA Lombardia. L’obiettivo principale è far incontrare e conoscere i ragazzi che già vivono le realtà bandistiche locali e costruire legami di amicizia attorno alla musica che possano mettere le basi per una rete musicale positiva e fitta. Il futuro delle associazioni bandistiche si costruisce oggi fornendo ai giovani tutti gli stimoli possibili: nuovo repertorio, nuovi docenti, nuove amicizie. L’apertura all’altro è un’esperienza sempre arricchente!

Cosa include il corso?

Ogni settimana di corso offre

  • Lezioni individuali con docenti diplomati e che lavorano tutto l’anno con le formazioni bandistiche;
  • Prove d’insieme finalizzate alla realizzazione di un concerto conclusivo;
  • Lezioni di musica d’insieme;
  • Un’escursione in montagna;
  • Ospitalità presso la splendida struttura del cfpa apaf di Casargo secondo trattamento di pensione completa
  • Giochi e tornei
  • Serata Karaoke
  • Serata Quizzettone

Come funziona il Corso?

Potete iscrivervi indifferentemente ad una o all’altra settimana. E’ possibile trascorrere con lo Stage ANBIMA anche due settimane! Cercate di scegliere il corso più adatto alle vostre caratteristiche!

Potete vedere quali sono le piccole differenze tra i due turni:

PRIMO TURNO
da Domenica 3 Luglio a Sabato 9 Luglio 2022

SECONDO TURNO
da Domenica 10 Luglio a Sabato 16 Luglio 2022

L’accesso alla seconda settimana è consigliato a tutti coloro che hanno già partecipato alle attività della Banda Giovanile Rappresentativa ANBIMA Lombardia.

Quanto costa il corso?

Per conoscere i costi e il regolemento dello Stage Estivo ANBIMA Lombardia, basta cliccare qui!