Marcello Corti

XXI Edizione

marcello corti

Marcello Corti è il direttore artistico del XXI Stage Estivo ANBIMA Lombardia.

Marcello Corti è direttore, divulgatore, scrittore e creativo: con infinita passione ha dedicato alla musica la sua vita. Si divide tra classica e contemporanea, tra popolare e musica colta, tra professionisti ed amatori.

Ha studiato Direzione all’Accademia Chigiana di Siena con Gianuligi Gelmetti e Michel Tabachnik, al Conservatorio della Svizzera Italiana con Franco Cesarini. Ha studiato con Vittorio Parisi, Lior Shambadal e Maurizio Dones.

Marcello Corti è direttore principale dell’Ensemble Esecutori di Metallo su Carta, dirige l’Orchestra Agnesi di Merate con cui ha realizzato tre edizioni di Festival Agnesi. E’ direttore artistico dello Stage Estivo ANBIMA Lombardia e ha reso possibile la Banda Giovanile Rappresentativa ANBIMA Lombardia. Infine è professore di musica d’insieme presso il Liceo Coreutico Musicale Giuditta Pasta di Como.

Collabora stabilmente con la Banda Sociale Meratese ed il Corpo Musicale Giulia Recli di Brivio. Inoltre è invitato come direttore ospite al Santa Vittoria Music Camp di Santa Vittoria in Matenano nella Provincia di Fermo.

Marcello Corti incide per la casa discografica londinese 19’40”, con gli Esecutori di Metallo su Carta partecipa a ContempoRarities, al Miami Festival e alla 57a Biennale di Venezia: con loro ha registrato Histoire du Soldat di Igor Stravinsky e The Planets di Gustav Holst.

Cura la rassegna musicale Quattro Decibel a Lecco ed insegna presso la Scuola Civica di Lecco e alla Scuola di Musica San Francesco di Merate. E’ professore di Musica d’Insieme presso il Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta di Como.

E’ diplomato in Tromba presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como e laureato in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo presso l’Università Cattolica di Milano.

marcello corti