Paolo Tomelleri e ANBIMA Lombardia

XXI Edizione

ANBIMA Paolo Tomelleri

Anbima Lombardia propone ai ragazzi fino ai 26 anni tesserati ANBIMA Lombardia un Workshop di JazzBand con Paolo Tomelleri. Gli incontri avranno luogo in data 17 e 24 ottobre e sono volti alla preparazione di un concerto che avrà luogo a Novembre 2021.

L’esperienza vuole essere un’occasione per poter esplorare il linguaggio Jazz e per poter arricchire il bagaglio musicale e culturale dei ragazzi che desiderano partecipare. ANBIMA intende promuovere e divulgare in particolare nei giovani, la cultura del Jazz con particolare attenzione agli strumenti a fiato.

Questo progetto è realizzato con il contributo del MibAct.

Paolo Tomelleri

Dopo il diploma al Conservatorio di Milano, Paolo Tomelleri ha iniziato una fiorente attività divisa tra il jazz e la musica leggera, collaborando con Enzo Jannacci (di cui è stato per trent’anni il sassofonista e clarinettista), Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Adriano Celentano, Luigi Tenco. Nel jazz ha suonato con un gran numero di artisti italiani e stranieri, tra cui Bruno De Filippi, Lino Patruno, Tony Scott, Joe Venuti, Jimmy McPartland, Rulph Sutton, Clark Terry, Bill Coleman, Phil Woods, Red Mitchell, Bud Freeman. Solista e direttore d’orchestra di successo, guarda soprattutto al repertorio Swing e Bebop e dirige una propria big band. Ha scritto musica per la scena, per il cinema, per la pubblicità, pubblicato libri didattici di armonia, solfeggio e studio del clarinetto e si è esibito sui palcoscenici di tutto il mondo. E’ stato per anni il clarinettista del prestigioso club Capolinea di Milano e vanta numerose incisioni discografiche.

Le Selezioni

Le selezioni per la Jazz Band avranno luogo Domenica 10 Ottobre 2021 a partire dalle ore 9.

In base al numero di iscritti vengono effettuate delle selezioni per poter formare un organico il più equilibrato possibile. Paolo Tomelleri curerà la selezione dei musicisti. Le selezioni avranno luogo presso la sede della Banda Sociale Meratese in Via Collegio Manzoni 45, 23807, Merate (LC).

Il programma delle selezioni sono le parti del concerto: in seguito alla vostra iscrizione, vi verranno inviati i materiali da preparare.

L’Organico

La Jazz Band è composta da 21 persone.

5 trombe
4 tromboni
5 (2 alti, 2 tenori,1 baritono)
1 pianoforte (tastiera)
2 chitarre
1 contrabbasso
2 percussioni (batteria, xilofono)
1 cantante (opzionale)

Costi

La partecipazione alla Jazz Band è gratuita. ANBIMA inoltre provvede a fornire il pranzo per le giornate di prova previste. Il trasporto è a carico dei partecipanti.

Iscrizioni

Per iscriversi al Workshop di jazz Band ANBIMA Lombardia, occorre compilare il modulo qui presente. La partecipazione è gratuita. Occorre iscriversi entro e non oltre il 30 Settembre 2021.

Il numero di telefono dove possiamo contattarti per qualsiasi necessità
Da compilare se l'alunno è minorenne
Da compilare se l'alunno è minorenne


Ricordati che qui puoi vedere la nostra Privacy Policy!