Stefano Bertoni

XXI Edizione

Nato a Desio nel 1986, si è diplomato in corno presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del M° Angelo Borroni.
Durante il percorso di studi ha partecipato a diversi Master con Danilo Stagni, Luca Benucci, Dale Clevenger, Hermann Baumann, Sarah Willis, Guido Corti, Will Sanders, David Bonet Piris, Giovanni Hoffer.

Collabora con l’orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, con l’orchestra del Teatro Regio di Parma, l’orchestra sinfonica G. Verdi di Milano, con il teatro di Como e l’orchestra 1813, con l’orchestra Haydn di Trento e Bolzano, con l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’orchestra Ettore Pozzoli di Seregno, l’orchestra Promusica di Cesano Maderno, con l’associazione musicale “Gasparo da Salò” presso il teatro Grande di Brescia, con la Camerata Ducale di Vercelli, con l’orchestra Antonio Vivaldi, con l’orchestra Sinfolario della provincia di Lecco, l’orchestra di Alessandria, l’orchestra dell’Opera Italiana, la Jeans Symphony Orchestra, l’orchestra Classica Viva, l’orchestra del Bergamo Musica Festival “Gaetano Donizetti”, l’Accademia Concertante d’Archi di Milano, l’orchestra delle scuole civiche di Milano e altre formazioni orchestrali.

Ricopre il ruolo di 1° corno solista presso la Civica Filarmonica di Lugano dal 2009.
Collabora con diverse formazioni da camera e gruppi di ottoni.
Dal 2012 è membro dell’ottetto corni “Insubrian Horn Sound” con il quale svolge un’intensa attività concertistica.
Docente di corno presso il Liceo Musicale Zucchi di Monza dall’anno 2014.
Docente di corno presso la scuola media statale Manara di Milano negli anni 2015, 2016 e 2017. Docente di corno presso la scuola civica di musica di Gorla Maggiore negli anni 2016 e 2017.

E’ insegnante di corno presso le scuole di molte bande musicali da diversi anni. E’ docente di corno dello stage estivo Anbima Lombardia dal 2014.
Docente di corno presso il Liceo Musicale Zucchi di Monza.