Tommaso Maggiolini

XXI Edizione

tommaso maria maggiolini

Tommaso Maggiolini sarà insegnante di Flauto traverso per il Secondo Turno.

Tommaso Maggiolini è nato a Milano nel 1991, inizia lo studio del flauto con Luca Bossi, diplomandosi nel 2010 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Studia in seguito con Alfred Rutz, Verena Bosshart e Felix Renggli presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e la Hochschule der Künste di Berna conseguendo con lode il Master of Arts in Music Pedagogy ed il Master of Arts in Music Performance e il Master of Advanced Studies.

Fondamentale per la sua formazione artistica è l’incontro con Rocco Abate del quale è assistente didattico durante i corsi di perfezionamento Musica a Cima Ventosa. Ha studiato musica da camera con Carlo Levi Minzi e pianoforte con Paola Di Simone. Tommaso Maggiolini ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti dai flautisti Jànos Bàlint, Philippe Racine, James Galway, Jean-Claude Gérard, Peter-Lukas Graf, Ramson Wilson, Emmanuel Pahud e Sivlia Careddu.

Ha suonato in qualità di solista e in formazioni cameristiche esibendosi in occasione di festival nazionali e internazionali: in occasione di festival nazionali e internazionali: Manhattan to the Mountains Chamber Workshop (USA); Sechste Schweizerische Saxofontage in Luzern; Ticino Musica, Ceresio Estate (CH); Assaggi di Corte (IT). Suona regolarmente con il pianista Nicolas Mottini, il mezzosoprano Valentina Londino e l’arpista Elisa
Netzer con i quali si è esibito in duo e in trio in Italia, Svizzera, Francia, Austria, Germania e USA.

Tommaso Maggiolini ha collaborato con diverse orchestre e ensemble sotto la direzione di Bohdan Shved, Franco Trinca, Franco Cesarini, José Rafael Pascual Vilaplana e Michael Sanderling. Ha avuto l’opportunità di esibirsi in diverse sale e teatri come il Kultur Kasino Bern, Menuhin Forum Bern, Grosser KonzertSaal (Berna) e presso Theater Stadt Biel, Neues Museum Biel, RSI (Lugano), Sala Puccini (Milano), Auditorium San Dionigi (Vigevano).

Nel 2018 ha pubblicato con il Trio Torrello il cd “Une flute enchantée” per l’etichetta VDE Gallo di Losanna. Alcune sue performance sono state trasmesse dalla Radio Svizzera Italiana. Nel 2017 inizia lo studio del flauto traverso barocco con Giannantonio Ippolito. Dal 2016 è docente di flauto per lo Stage ANBIMA Lombardia. È attivo in qualità di insegnante flauto
traverso in Canton Ticino.

Suona un flauto Nagahara in oro 14k e un flauto Sankyo in grenadillo.