Il laboratorio di avviamento alla direzione è rivolto a ragazzi e ragazze che desiderano apprendere i fondamentali della tecnica direttoriale. Il corso è avviato per la prima volta nel 2022 in forma sperimentale esclusivamente durante il Secondo Turno (dal 10 al 16 Luglio 2022). Sono previsti due incontri al giorno:
Mattina: 10:00 – 11:30 Tecnica
Sera: 20:30 – 21:30 Prova con Ensemble
Verso la fine della settimana è data possibilità agli studenti che hanno acquisito la tecnica di base di dirigere alcuni momenti della prova d’insieme.
Il corso è pensato per principianti totali: non sono accettati studenti di direzione o ragazzi/e che già hanno frequentato altri corsi di formazione direttoriale. Il corso non rilascia certificati e non è previsto che gli studenti dirigano brani durante il concerto conclusivo.
Sono disponibili 10 posti per il laboratorio di avviamento alla direzione: le iscrizioni vengono accettate in ordine cronologico. I ragazzi/e che partecipano al corso di direzione sono tenuti a partecipare anche all’attività musicale dell’interno stage con il loro strumento musicale partecipando alle lezioni con il docente di riferimento e alle attività di formazione musicale regolari.
Docente del Laboratorio di avviamento alla direzione è Marcello Corti. I materiali oggetto del corso verranno consegnati durante il primo incontro.
Non sono previsti costi del Laboratorio di avviamento alla direzione: l’iscrizione al secondo turno e il versamento della relativa quota saranno sufficienti.
Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci!
Argomenti del corso
- Introduzione al ruolo del direttore
- Trasmettere il tempo
- Tempi binari
- Tempi Ternari
- Tempi Quaternari
- Attacco del suono
- Chiusa del suono
- Corona con cesura
- Corona senza cesura
- Corona con respiro
- Tecniche direttoriali, un confronto rapido tra le diverse scuole di pensiero
- Concertare: cosa, quando, quanto?
- Oltre al quattro quarti